ATTENZIONE: POSTI ESAURITI. GLI ISCRITTI OLTRE IL VENTESIMO VERRANNO INSERITI NELLA LISTA D'ATTESA E AVVISATI VIA E-MAIL SE DOVESSE LIBERARSI UN POSTO.
La Sezione AITI Lazio è lieta di annunciare un seminario per i traduttori che intendono dedicarsi alla traduzione in ambito medico, da e verso l'italiano.
"Ricaduta o recidiva? Trabocchetti della terminologia medica".
Orario: 10.00-18.00
Data: 27 giugno 2015
Sede: PICK CENTER, via Boezio 6, 00193 Roma (zona Prati, metro A Lepanto) (mappa)
Quota di partecipazione: Seminario gratuito riservato ai soci
Organizzazione: AITI Lazio
Punti-credito: 10
Contatti: formazione@lazio.aiti.org
Destinatari: Il seminario è destinato a traduttori che intendono dedicarsi alla traduzione in ambito medico, da e verso l’italiano. Il corso è riservato ai soci AITI di tutte le sezioni e attribuisce ai soci ordinari 10 crediti formativi. I soci della sezione Lazio avranno diritto di prelazione fino al 5 giugno.
Numero massimo di partecipanti: 20
Relatore: Metella PATERLINI, socia ordinaria AITI.
Metella, dopo essersi laureata in traduzione presso la SSIT di Milano (ex Civica), si è avviata da subito alla libera professione, specializzandosi fin dall'inizio in medicina e farmacologia. È stata per circa 10 anni traduttrice di testi medico-legali per la Commissione Europea e di testi regolatori e di farmacologia per la European Medicines Agency. È socia ordinaria AITI dal 1991. Con AITI ha collaborato come membro della Commissione Nazionale Ammissioni e ha ricoperto la carica di Sindaco regionale, e attualmente, di Sindaco nazionale. L'ultimo testo di medicina a cui ha collaborato è l'edizione italiana del Robbins, Le basi patologiche delle malattie, pubblicato in Italia da LSWR. Nel 2014 ha ricevuto il premio FIT Aurora Borealis Prize for Outstanding Translation of Non-Fiction Literature.
Programma:
- Requisiti del traduttore medico
- Differenze "culturali" in ambito medico
- Introduzione alla medicina
- Il linguaggio medico italiano
- Sinonimi e trabocchetti
Modalità e termini di iscrizione: Compilare il modulo d'iscrizione online.
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti verrà creata una lista d'attesa. La data ultima per l'iscrizione è il 20 giugno 2015.