Data evento

La sezione AITI Lazio è lieta di invitarvi al corso di formazione “Traduzione automatica: dalla teoria alla pratica”.

Data:  sabato 17/11/2018
Orario: 10:00-14:00 (inizio registrazione ore 09:30)
SedePick Center, Via Boezio 6, Roma (mappa)
Organizzazione: AITI Lazio
Crediti formativi: 4

Contatti: formazione@lazio.aiti.org

Numero massimo di partecipanti: 15

RELATRICE: Sara Morselli

Laureata in Traduzione e Interpretariato presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” di Milano, dal 2001 svolge l’attività di traduttrice nell’ambito tecnico-scientifico per le combinazioni inglese-italiano e francese-italiano. Nel 2002 si è trasferita in Toscana e nel 2005 ha conseguito la Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica sempre presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori. Nel corso degli anni ha lavorato anche come Project Manager e Account Manager per agenzie di traduzione italiane e straniere, ma ha sempre portato avanti parallelamente la carriera da freelance, specializzandosi in particolare nei settori turistico, tecnico-medicale e della comunicazione aziendale. Nel 2014 ha superato l’esame di certificazione di SDL come post-editor per la Machine Translation e da allora accanto all’attività di traduzione si occupa di post-editing di testi di varia natura.

Sara è socia ordinaria AITI dal 2011 e dallo scorso anno fa parte del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione.

PROGRAMMA:

Il corso, della durata di circa 4 ore, è suddiviso in due parti principali: la prima dedicata alla teoria, con una breve storia della Machine Translation (MT), la presentazione dei diversi tipi di MT e la creazione dei motori di traduzione. Inoltre, presenterà brevemente lo sviluppo più recente della MT, ovvero la Neural Machine Translation sottolineando come questa abbia notevolmente migliorato l’output delle traduzioni in alcuni contesti.

La seconda parte del corso sarà più ampia e di taglio più pratico, dopo una spiegazione su come si integra la MT nel processo di traduzione, sui vari tipi di post-editing e sugli errori comuni dei motori di traduzione, si passerà all’analisi di alcuni testi con MT applicata. Innanzitutto alcuni esempi di post-editing guidato, per capire il funzionamento dei meccanismi principali, quindi una prova pratica che ognuno dei presenti svolgerà da solo e che verrà corretta insieme agli altri al termine della prova. È necessario che tutti i partecipanti portino il loro PC portatile con MS Word (Windows o Mac indifferente perché non si utilizzerà alcun CAT tool).

MODALITÀ E TERMINI D'ISCRIZIONE

Attenzione: i non soci dovranno effettuare il bonifico prima di iscriversi.

Quota di iscrizione:
Il seminario è gratuito per i soci AITI di tutte le sezioni e ha un costo di 120 € per i non soci.

Per iscriversi (entro e non oltre il 10/11/2018):

Fino al 05/11/2018 potranno iscriversi solo i soci Lazio. Dal 06/11/2018 potranno iscriversi tutti i soci AITI, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di superamento del numero massimo, verrà creata una lista d’attesa.

  • Compilare il modulo online cliccando qui.
  • Effettuare il bonifico sul conto corrente bancario intestato a Associazione Italiana Traduttori e Interpreti Sezione Lazio, presso Banca Popolare di Sondrio - Agenzia n. 34, IBAN: IT65S0569603234000002258X87, Codice Swift: POSOIT22XXX, indicando nella causale il proprio cognome e il titolo abbreviato del seminario ([COGNOME] Sem Traduzione automatica). Il bonifico deve essere effettuato entro la giornata lavorativa successiva alla data di compilazione di questo Modulo.
  • Inviare copia del bonifico all'indirizzo:  tesoreria@lazio.aiti.org

In caso di superamento del numero massimo di partecipanti, farà fede la data di iscrizione o del bonifico. Per i non soci l'iscrizione si intende perfezionata soltanto dopo il pagamento.

L'iscrizione sarà effettiva solo con la ricezione di un'email di conferma inviata dalla Commissione Formazione Lazio (entro pochi giorni).

La quota di iscrizione eventualmente corrisposta verrà rimborsata solo nel caso di annullamento del corso a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o di circostanze eccezionali.
 
ATTENZIONE: a iscrizione avvenuta, i partecipanti sono pregati di informare per tempo la Commissione Formazione qualora non potessero più partecipare all'evento, per consentire a chi è in lista d'attesa di subentrare.

Il socio AITI che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non avrà diritto a partecipare ai successivi due eventi gratuiti.

I soci sono pregati di presentarsi al seminario con la tessera AITI.

Vi aspettiamo numerosi!

La Commissione Formazione AITI Lazio