Data evento

ATTENZIONE: POSTI ESAURITI. GLI ISCRITTI OLTRE IL QUARANTESIMO VERRANNO INSERITI NELLA LISTA D'ATTESA E AVVISATI VIA E-MAIL SE DOVESSE LIBERARSI UN POSTO.

Nella giungla dell'italiano: giornata di riflessione sulla lingua italiana per traduttori

Orari:
Registrazione dei partecipanti: 9:30 - 10:00
Corso: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
Pausa pranzo: 13:00 - 14:00.

RELATORE:
Vera Gheno è una sociolinguista. Dottore di ricerca in linguistica e linguistica italiana, è specializzata in comunicazione mediata dal computer. Gestisce, dal 2012, il profilo Twitter dell'Accademia della Crusca. Insegna come docente a contratto all'Università di Firenze. Ha pubblicato due libri, "Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi)" (2016) e "Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network" (2017) per Franco Cesati Editore, Firenze. Traduce letteratura ungherese da più di dieci anni.

SEDE: Pick Center, Via Boezio 6, 00193 Roma, (mappa

ORGANIZZAZIONE: AITI Lazio

CREDITI FORMATIVI: 8

CONTATTI: formazione@lazio.aiti.org

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 40

PROGRAMMA:

1. Una corsa nella storia dell'italiano, dagli albori a oggi

2. Che cos'è la norma linguistica e a cosa serve

3. Italiani alle prese con l'italiano: errori ricorrenti, falsi miti e convinzioni da sfatare

4. Mutazioni dell'italiano sui nuovi media

5. Nel magico mondo dei neologismi

Pausa pranzo

6. Strumenti linguistici in rete: rassegna di fonti di prima qualità

7. I tormenti del giovane traduttore: di errori e fraintendimenti nelle traduzioni

8. Domande e risposte

MODALITÀ E TERMINI D’ISCRIZIONE

Il seminario è gratuito per i soci AITI di tutte le sezioni, mentre il costo per i non soci è di 70 Euro.

Scadenza iscrizioni: 20 gennaio 2018, con prelazione per i soci Lazio fino al10 gennaio 2018. Dall'11 gennaio 2018 le iscrizioni saranno aperte a tutti, soci e non soci. In caso di superamento del numero massimo di partecipanti, verrà creata una lista d’attesa.

Compilare il modulo online cliccando qui

Per i NON SOCI:

·         Effettuare il bonifico sul conto corrente bancario intestato a Associazione Italiana Traduttori e Interpreti Sezione Lazio, presso Banca Popolare di Sondrio - Agenzia n. 34, IBAN: IT65S0569603234000002258X87, Codice Swift: POSOIT22XXX, indicando nella causale il proprio cognome e il titolo abbreviato del seminario ([COGNOME] Sem GHENO). Il bonifico deve essere effettuato entro la giornata lavorativa successiva alla data di compilazione del Modulo di iscrizione.

·         In caso di creazione di una lista d'attesa, farà fede la data del bonifico. La richiesta di iscrizione si intende perfezionata soltanto dopo il pagamento.

·         La quota di iscrizione verrà rimborsata solo nel caso di annullamento del corso per circostanze eccezionali.

·         NB: nel modulo online viene richiesto di inserire il CRO del bonifico bancario, quindi effettuare prima il pagamento e poi compilare il modulo di iscrizione.

L'iscrizione sarà effettiva solo con la ricezione di un'email di conferma inviata dalla Commissione Formazione Lazio (entro pochi giorni).

ATTENZIONE: a iscrizione avvenuta, i partecipanti sono pregati di informare per tempo la Commissione Formazione qualora non potessero più partecipare all'evento, per consentire a chi è in lista d'attesa di subentrare.

Il socio AITI che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non avrà diritto a partecipare ai successivi due eventi gratuiti.

Vi aspettiamo numerosi!

La Commissione Formazione AITI Lazio