Data evento

DATA E ORARIO: Sabato 10 maggio 2014, 10:00 – 17:00 con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00

COSA: Seminario di una giornata

DOCENTE: Michael Farrell

SEDE: Ufficio srl, via Tirone 11-13, Roma (zona Marconi)

ORGANIZZAZIONE: AITI Lazio

PUNTI-CREDITO: 10

CONTATTI: formazione@lazio.aiti.org

PROGRAMMA:

Il seminario è articolato in tre parti. Nella prima parte, esclusivamente teorica, parleremo delle caratteristiche e delle principali funzioni dei motori di ricerca, come per esempio l'operatore di default, la ricerca di sintagmi, il troncamento, le parole “comuni”, gli operatori booleani, i campi, l'ordine, la ricerca avanzata e le parole chiave. Si tratterà soprattutto di un ripasso per la maggior parte dei partecipanti, ma è indispensabile che tutti si familiarizzino con i concetti di base prima di continuare. La seconda parte prende in esame IntelliWebSearch "così com'è fornito" per vedere come può essere utilizzato per velocizzare e semplificare la ricerca terminologica in Internet. Nella terza parte, analizzeremo i problemi affrontati dai traduttori e dagli interpreti durante una tipica giornata di lavoro e ci occuperemo di come IntelliWebSearch può essere utilizzato per memorizzare impostazioni standard ed effettuare ricerche adeguate, semplicemente premendo un tasto di scelta rapida. Questa parte finale del seminario consiste principalmente in esercizi pratici riguardo alla personalizzazione, configurazione e utilizzo di IntelliWebSearch.

N.B. I partecipanti devono essere muniti di portatile con sistema operativo Windows e in grado di connettersi al WiFi della sede del seminario.

PROFILO DOCENTE:

Michael Farrell, traduttore freelance, socio ordinario dell'Associazione Italiana Traduttori e Interpreti e docente a contratto del Laboratorio di Strumenti informatici per la traduzione e l'interpretariato presso l'Università IULM di Milano, vanta al suo attivo seminari e corsi sulle tecniche di ricerca per traduttori e sull'uso pratico della traduzione assistita tenuti in Italia, in Europa e, tramite webinar, in tutto il mondo. Inoltre è autore dello strumento di ricerca terminologica freeware IntelliWebSearch.

MODALITA’ E TERMINI D’ISCRIZIONE

Quota di iscrizione:
Il costo del seminario è di 75 € per i soci AITI di tutte le sezioni e di 120 € per i non soci.

Per iscriversi (entro e non oltre il 29 aprile 2014):

  1. Compilare il modulo online cliccando qui
  2. Effettuare il bonifico sul conto corrente bancario intestato a Associazione Italiana Traduttori e Interpreti Sezione Lazio, presso Banca Popolare di Sondrio - Agenzia n. 34, IBAN: IT65S0569603234000002258X87, Codice Swift : POSOIT22XXX, indicando nella causale il proprio cognome e il titolo abbreviato del seminario ([Cognome] SemIntelliWeb). Il bonifico deve essere effettuato entro la giornata lavorativa successiva alla data di compilazione del Modulo.
  3. Inviare copia del bonifico all'indirizzo: formazione@lazio.aiti.org

In caso di superamento del numero massimo di partecipanti, farà fede la data del bonifico. L'iscrizione si intende perfezionata soltanto dopo il pagamento.

AITI LAZIO si riserva il diritto di annullare il seminario qualora non fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Se un socio iscritto non può partecipare al seminario, potrà cedere la propria iscrizione, senza alcuna penalità, ad altro socio AITI, previa autorizzazione da parte della Commissione Formazione di AITI LAZIO.

Vi aspettiamo numerosi!

La Commissione Formazione AITI LAZIO